Il vostro giorno più bello
FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
L'esperienza conta tanto quanto il risultato finale
SI PARLA SEMPRE DELLE FOTO: IN UN SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO C'È MOLTO DI PIÙ
Quando si parla di matrimonio e fotografia, il focus della conversazione è sempre indirizzato al prodotto finito: quante foto conterrà il servizio fotografico? Dopo quanto tempo sarà consegnato? Non mi fraintendete, sono tutte domande utili e legittime, ma non considerano un fattore fondamentale: prima della gallery, prima degli album e delle stampe, c’è l’esperienza che vivrete durante il vostro matrimonio.
La visione comune, la complicità, la confidenza. Questi sono i punti di partenza che cerco nelle coppie che mi scelgono il loro giorno più importante.
Per me le fotografie sono come specchi che riflettono la realtà in uno scatto. Sono capaci di testimoniare felicità e amore, ma se manca la giusta sintonia con chi sta dietro l’obiettivo - specie in un giorno tanto intimo com’è quello del matrimonio - le immagini lo racconteranno.
Il fotografo è poi, se ci pensate, una delle figure più presenti e vicine a voi durante tutta la giornata; sin dai primi momenti di preparazione, magari nell’intimità di casa, per poi accompagnarvi fino agli ultimi balli.
Ecco perché è così importante che vi sentiate voi stessi, a vostro agio.
Credo che il segreto per un matrimonio perfetto sia circondarsi dei giusti fornitori, che possano essere regia dell’evento, così che a voi non rimanga altro a cui pensare se non a vivere ogni momento, ogni emozione.
Senza preoccuparvi di tempistiche e logistica, di piani A e piani B. Senza dover pensare a quando fare le foto di coppia o in che location, e a come organizzare le foto di gruppo. Senza dovervi chiedere quale possa essere la posa migliore o quale sia il vostro lato più fotogenico.
Per questo mi assicuro sempre che le mie coppie sappiano di poter contare su di me nel giorno del loro matrimonio, sulla mia competenza e sulla mia esperienza. Il mio compito non è solo quello di scattare fotografie, ma di trovare i giusti sfondi e la giusta luce nei giusti tempi, di dirvi la cosa giusta per farvi fare quella risata in più, così da cancellare l’imbarazzo davanti all’obiettivo.
Il mio compito sarà quello di raccontare di voi e del vostro matrimonio. Voi dovrete solo pensare a vivere una giornata indimenticabile.
Le risposte che volete
QUI TROVATE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI. PRONTI A LEGGERE?
Come sarà programmata la giornata?
Anche se il mio approccio è principalmente di reportage, vi aiuterò ad organizzare la giornata ed i momenti di scatti: quelli di gruppo, quelli di coppia. Mi confronterò con voi in anticipo, per essere certa di conoscere tutte le vostre esigenze e i vostri desideri, così da poter creare un planning della giornata modellato su di voi.
Quali sono i tempi di consegna?
So che dopo il matrimonio la curiosità è tanta e che gli sposi non vedono l'ora di ricevere le foto! Cerco di essere il più rapida possibile nella consegna, ma senza che questo penalizzi la fase di editing, che come avrete letto è una parte fondamentale del lavoro.
Garantisco sempre la consegna entro 4 mesi dalla data del matrimonio.
Quante foto riceveremo?
Non amo indicare un numero preciso di scatti, perché ogni matrimonio è diverso; a seconda delle ore coperte per il matrimonio ci sarà sempre un numero minimo di foto garantito, ma a prescindere da questo farò una selezione accurata, assicurandomi di consegnarvi più ricordi possibili della vostra giornata. La selezione consegnata coprirà ogni momento del matrimonio, con scatti sia a colori che in bianco e nero.
Quanto e come editi le foto?
Come avrete potuto vedere dal portfolio, la mia tecnica di editing è molto naturale, ma sempre presente.
Il fotoritocco è parte integrante e fondamentale del mio lavoro, serve a far "parlare" le immagini, ad esaltarle. La base è avere un ottimo scatto di partenza, controllando luci e ombre, cercando sempre il giusto taglio. In post produzione poi correggo gli aspetti tecnici, ed uso Photoshop per assicurarmi che non ci sia alcun tipo di imperfezione nelle immagini finali.
Come prenotare il servizio con te?
È semplicissimo! Solitamente come prima cosa organizziamo una chiacchierata davanti ad un caffè o virtualmente, in cui potete farmi qualsiasi domanda. Quando avrete deciso vi invierò un contratto da firmare per la conferma della data, ed il gioco è fatto!
Come riceveremo le foto?
Riceverete tutte le immagini, post prodotte e in alta risoluzione, in una gallery online privata e protetta da password. Potrete scaricare e salvare tutte le foto sul vostro pc, e condividere il link con famiglia e amici.